so7crjuuw90vpyh6cwansj7cpujown
Bastoncini
Community
Gabel

Giacomo Bertagnolli

Giacomo Bertagnolli è nato a Cavalese il 18 gennaio 1999 ed è un atleta trentino di Sci Alpino Paralimpico di livello internazionale. Appartiene alla categoria “Visually Impaired – B3” a causa di una disabilità visiva congenita causata da un’atrofia del nervo ottico bilaterale. Si è specializzato in tutte le discipline dello sci alpino, tra cui GS, SL, SG, DH e SC.

L’inizio della sua carriera agonistica risale al 2012/2013, ma è stato nel 2014/2015 che ha ottenuto il riconoscimento di entrare nella nazionale italiana di sci alpino paralimpico. Nel 2015, ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo nella disciplina del GS, ottenendo il suo primo podio.

Determinato e coraggioso, ha sempre affrontato la sua disabilità visiva come una sfida e un’opportunità per diventare un atleta di successo e poter rappresentare l’Italia a livello internazionale.

I risultati ottenuti nella sua carriera sportiva sono eccezionali, con 72 medaglie conquistate in Coppa del Mondo, inclusi 7 titoli di specialità e 3 Coppe del Mondo generali. Ha inoltre ottenuto 15 medaglie ai Mondiali e 8 medaglie olimpiche. Per le sue straordinarie prestazioni, ha ricevuto 4 Collari d’oro al merito sportivo e nel 2022 è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica dal Presidente italiano.

Inoltre, Giacomo Bertagnolli ha avuto l’onore di essere il portabandiera italiano sia alla cerimonia d’apertura e chiusura delle Paralimpiadi del 2018 e del 2022, rendendo il suo percorso sportivo ancora più speciale.

Lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. Lascia il tuo indirizzo e-mail qui sotto.
Close tab
Il carrello è vuoto