Se vi diciamo “Nordic Walking tecnica” a cosa pensate? A questa domanda, molti si focalizzano su gruppi di persone di una certa età intente a brandire il primo bastoncino trovato in qualche negozio sportivo.
Spesso, infatti, si pensa erroneamente al Nordic Walking come ad una ginnastica dolce adatta a determinate fasce d’età. L’azione di camminare non viene associata alla tecnica precisa e ai ritmi sostenuti che contraddistinguono questo sport. I bastoncini da Nordic Walking, infine, vengono ingenuamente scambiati per quelli da trekking.
Iniziamo perciò con il dire che il Nordic Walking è uno sport per tutti e per tutte le età. La camminata nordica si serve di bastoncini da utilizzare attraverso una tecnica specifica. Dal punto di vista dello svolgimento, il Nordic Walking ha in comune con il trekking solo il fatto di camminare.
Nordic Walking tecnica base e la differenza con il trekking
Con questo articolo vogliamo darvi un quadro di visione generale perché possiate capire esattamente cos’è il Nordic Walking! Andiamo subito al mito da sfatare: il Nordic Walking non è trekking.
Scrivetelo su un post-it da attaccare al frigorifero o come promemoria sul cellulare: il Nordic Walking non è trekking. Sebbene entrambe queste attività sfruttino l’azione di camminare, vi sono delle differenze sostanziali.
I sentieri per il trekking potrebbero non andare bene per il Nordic Walking
La prima differenza sta nella tipologia di tracciato. I sentieri per fare trekking possono presentare dislivelli, salite o discese. Il Nordic Walking richiede fondi piani o con pendenze poco importanti e compatti, che permettano lo svolgimento della tecnica nel modo corretto.
Il Nordic Walking tecnica base, infatti, è differente dalla tecnica messa in atto nel trekking. Tale diversità diviene evidente proprio a partire dai bastoncini. La tecnica del Nordic Walking richiede dei bastoncini con caratteristiche particolari, che si differenziano da quelli per il trekking sulla base della loro funzionalità.
Quando parliamo di Nordic Walking e tecnica base, dobbiamo partire dalla concezione che i bastoncini non sono dei semplici accessori, ma che sono strumenti fondamentali per lo scopo da raggiungere.
I bastoncini hanno una funzionalità diversa
Nel trekking, i bastoncini contribuiscono alla ridistribuzione del peso in punti particolari del percorso. Sono quindi un sostegno per poter affrontare punti con una certa pendenza o che richiedono un particolare supporto.
Parlando di Nordic Walking e tecnica, i bastoncini hanno invece la funzionalità di spingerci in avanti e aumentare il ritmo della camminata. Aiutano a coinvolgere anche la parte alta del corpo, poiché determinano la rotazione del tronco, che si incrocia con il movimento delle gambe e delle braccia.
Dovete quindi immaginarvi un movimento che nel trekking porta i bastoncini davanti a voi, come aiuto per sostenere il peso di uno zaino in salita. Parlando di Nordic Walking e tecnica base, invece, i bastoncini accompagnano il passo per poi essere lasciati dietro di voi.
Bastoncini da Nordic Walking e da trekking: differenze
Passamano e lacciolo
A livello visivo, i bastoncini da trekking presentano un lacciolo, quelli da Nordic Walking un passamano.
Il passamano da Nordic Walking è simile ad un guanto che avvolge il palmo e presenta un passante per il pollice. Il passamano è studiato in questo modo perché il bastoncino deve essere sempre saldamente connesso alla mano, esattamente nella cavità naturale che si forma tra pollice e palmo della mano, a mano rilassata.
La differenza nasce proprio dalla loro funzionalità. Non sarebbe possibile mantenere ben connesso il bastoncino da Nordic Walking alla mano con un lacciolo per bastoncini da trekking.
L’impugnatura
L’impugnatura da Nordic Walking è generalmente più sottile e inclinata di circa 7 gradi in avanti, per favorire l’ampiezza della spinta. Inoltre, non ha una testa pronunciata come quelle da trekking, dove ha la funzione di appoggio per il palmo della mano in discesa.
Un’altra caratteristica dei bastoncini da Nordic Walking che li differenzia dal trekking è lo sguancio rapido del passamano. I bastoncini da Nordic Walking, infatti, dovrebbero sempre prevedere tale possibilità.
Bastoncini da trekking: clicca qui per scoprire quali sono i consigliati
Bastoncini da Nordic Walking: gli imperdibili
Bastoncini polivalenti per fare entrambi
Ma esistono bastoncini da Nordic Walking che possono essere usati anche per il trekking e altre attività. Sebbene non sia possibile il contrario, cioè che un bastoncino da trekking vada bene per il Nordic Walking, la sostituzione di alcune componenti permette di rendere polivante un bastoncino da Nordic Walking.
Nordic Walking altezza bastoncini: ecco come si misura
A questo punto dell’articolo avete sicuramente compreso la differenza tra il trekking e il Nordic Walking. Avete scelto i vostri bastoncini e siete pronti per l’acquisto. Ma in fatto di Nordic Walking altezza bastoncini… come si calcola? Nulla di più facile:
- Posizionatevi su un terreno piano
- Indossate il passamano e impugnate il bastoncino
- Piegate il braccio a 90°
- Calcolate la distanza dal vostro gomito al pavimento
Questo sistema di misurazione va bene anche per il trekking, con l’accortezza di infilare la mano nel lacciolo.
Ora avete la misura dei vostri bastoncini! Per aiutarvi ancora di più, ecco per voi una tabella su Nordic Walking e altezza bastoncini che può chiarirvi le idee in fase di acquisto:
ALTEZZA | MISURA |
150-155 cm | 100 cm |
156-160 cm | 105 cm |
161-165 cm | 110 cm |
166-170 cm | 115 cm |
171-175 cm | 115 cm |
176-180 cm | 120 cm |
181-185 cm | 125 cm |
186-190 cm | 130 cm |
191-195 cm | 130 cm |
196-200 cm | 135 cm |
Nordic Walking e tecnica base: come si svolge
Nordic Walking tecnica base: da dove iniziare? Dal riscaldamento! Fate delle lente e controllate circonvoluzioni per scaldare caviglie, bacino, spalle e collo. Questa fase vi servirà per prepararvi all’attività vera e propria.
Inforcate il passamano dei vostri bastoncini precedentemente regolati all’altezza giusta e posizionatevi per iniziare a camminare. Liberate la mente, mantenete i bastoncini inclinati di 45/50° gradi e cominciate a muovere i primi passi. La gamba destra fa coppia con il braccio sinistro e viceversa. Una leggera rotazione del busto crea una sorta di incrocio con le coppie di arti.
Ogni volta che i bastoncini si trovano dietro di voi, lasciate il passamano e completate la spinta. Per iniziare può essere utile provare a camminare più velocemente del solito trascinando i bastoncini sul terreno. Il movimento delle braccia vi guiderà automaticamente alla coordinazione corretta.